{Titolo} sguardo

Locarno Film Festival

Due persone siedono a un tavolo con la scritta «Locarno Film Festival». Davanti a loro vi sono microfoni. Un uomo in piedi ha un microfono in mano. Alle spalle c’è il manifesto della rassegna, a sinistra una donna traduce nella lingua dei segni.

Il Locarno Film Festival sensibilizza per il tema dell’inclusione e dà spazio a artist* con disabilità. Nella foto, il direttore artistico Giona Nazzaro dà il benvenuto agli ospiti del panel «Disability Inclusion in the Audiovisual Industry» durante l’edizione 2022. A sinistra, un’interprete traduce in Lingua Italiana dei Segni. 

© Locarno Film Festival
Località:
Locarno
Partenariato:
2023 - 2026
Sito internet:
www.locarnofestival.ch

Proiezioni con audiodescrizione, relaxed screenings, lingua facile, traduzione in LIS: con queste e altre misure il Locarno Film Festival nei prossimi anni diventerà più accessibile per persone con diverse forme di disabilità. Dando visibilità all’inclusione, il prestigioso festival del cinema sensibilizzerà il grande pubblico. Sia per le misure di accessibilità che per la sensibilizzazione del personale, il Festival consulterà esperti con disabilità.

Locarno Film Festival

Ideato nel 1946, il Locarno Film Festival porta ogni estate il cinema d’autore nel cuore del Canton Ticino. Con le sue sezioni competitive e non, la manifestazione offre in 11 giorni un’anteprima delle produzioni più originali del panorama globale e dei talenti emergenti del settore, insieme a percorsi di riscoperta e valorizzazione del patrimonio cinematografico. Vetrina per i film che concorrono al Pardo d’oro, il Festival è anche una piattaforma di scambio pensata tanto per professioniste/i dell’industria e artiste/i dell’audiovisivo, quanto per il pubblico, come dimostra lo spazio di Piazza Grande, che con i suoi 8’000 posti è una delle arene all’aperto più grandi al mondo. 

Offerta culturale

Nell’edizione 2022 il Locarno Film Festival ha tematizzato l’inclusione in un panel con artist* con disabilità aperto il pubblico. Anche per l’edizione 2023 il Festival organizzerà un panel per sensibilizzare il pubblico sul tema e dare spazio ad artist* con disabilità. A questo scopo e per implementare le misure inclusive il Festival ha designato una persona di riferimento per l’inclusione con il compito di coordinare l’implementazione delle misure all’interno dell’organizzazione, di interfacciarsi con le persone responsabili dei vari settori coinvolti e di fare da interlocutrice verso l’esterno. 

Accesso ai contenuti

Dal 2022 il Festival offre relaxed screenings scegliendo i titoli più adatti all’interno della selezione ufficiale: Durante la proiezione le luci restano soffuse, rumori sono tollerati e si può uscire e rientrare in sala. All’inizio della proiezione viene annunciata questa modalità. Il Locarno Film Festival vuole inoltre potenziare la collaborazione con Regards Neufs per reperire più titoli con audiodescrizioni. Il pubblico in sala verrà sensibilizzato prima delle proiezioni. Il Festival vuole introdurre la traduzione in LIS (lingua italiana dei segni) per la ceremonia di apertura e chiusura possibilmente già dalla prossima edizione e ampliarla nei prossimi anni in ulteriori momenti ufficiali. Nel 2025 valuterà l’introduzione di un servizio di accompagnamento delle persone con disabilità. Sia per le misure di accessibilità come per la sensibilizzazione del personale verranno consultati e adeguatamente retribuiti esperti con disabilità. 

Accessibilità architettonica

Il Festival amplia due progetti iniziati nel 2022: l’utilizzo di pittogrammi per segnalare le caratteristiche e l’accessibilità delle 13 sale e la mappatura dei parcheggi per persone con disabilità. Esperti vengono consultati per verificare l’accessibilità delle venues e apportare possibili miglioramenti. Il Locarno Film Festival implementa i miglioramenti che, compatibilmente con le risorse a disposizione, è possibile mettere in atto già per l’edizione 2023. Entro il 2026 vuole adattare delle strutture temporanee già esistenti rendendole più accessibili. Per esempio, ci sarà almeno una cassa in ogni punto principale di vendita accessibile anche da persone in sedia a rotelle. Per le location o le installazioni nuove, l’accessibilità viene tenuta in considerazione dall’inizio. 

Comunicazione

Il Festival utilizza un linguaggio semplice sulla pagina dedicata all’accessibilità. Per l’edizione del 2023 vuole ampliare le informazioni disponibili, inserendo un riassunto di come effettuare l’acquisto di biglietti. Le proiezioni inclusive sono segnalate sul programma del Festival e messe in evidenza sul sito nella pagina legata all’accessibilità. Qui il pubblico può consultare e salvare una mappa che indica tutti i parcheggi per persone con disabilità disponibili vicino alle location del Festival. Le proiezioni inclusive vengono segnalate alle associazioni di categoria e le informazioni vengono fatte pervenire al pubblico interessato. A partire dal 2025 il Festival lavorerà sull’accessibilità del sito web secondo le norme WCAG e renderà i suoi profili social più accessibili. Per il 2026 sono previsti sottotitoli su contenuti video e testi alternativi per le immagini per la lettura con sintetizzatore vocale. 

Marzo 2023