{Titolo} sguardo

Consulenza

Sette persone, tra cui alcune con i capelli bianchi, siedono di fronte a una persona in piedi. Accanto a quest’ultima si vede una scultura astratta che ricorda un essere umano. Alle pareti della grande sala luminosa sono appesi dei quadri.
Sette persone, tra cui diverse con i capelli bianchi, sono riprese da dietro mentre siedono di fronte a una persona in piedi. Alla sinistra di quest’ultima si vede una scultura astratta color ferro alta circa due metri che ricorda un es-sere umano, alla destra una chitarra acustica. Alle pareti della sala ampia, piena di luce e dai soffitti alti sono appesi a distanze regolari e alla stessa altezza quadri chiari tutti incorniciati con legno chiaro. Alla sinistra della fila di sedie è parcheggiato un deambulatore.

«Scintille» è un progetto del Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI) che accoglie persone con decadimento cognitivo a insorgenza senile. L’attività desidera, attraverso l’Arte, favorire il più possibile l’inclusione delle persone con demenza – insieme con i loro familiari – in quello schema relazionale, sociale e culturale di cui ciascuno ha bisogno per vivere. 

© LAC Lugano Arte e Cultura​

Il Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis offre consulenza – nel rispetto delle specificità culturali delle singole regioni svizzere – ai titolari del marchio e alle istituzioni culturali interessate a sviluppare e attuare misure inclusive.  

Al fine di promuovere un’inclusione durevole nella cultura, nel 2020 il Servizio ha elaborato nuovi accordi di partenariato e redatto una guida con numerosi esempi di misure inclusive in tutti i cinque campi d’azione del marchio.

La guida «Eventi culturali accessibili» (2019) funge da orientamento e modello di buone prassi. Il documento con molte liste di controllo e prodotto in cooperazione con il Percento culturale Migros e con Sensability, è dedicato in particolare alle arti performative. Nel 2016 è stata invece pubblicata una guida pratica per un museo senza barriere «inkl. – Praxishandbuch für ein Museum ohne Barrieren» (in tedesco). Entrambe le guide possono essere scaricate gratuitamente.

Le istituzioni culturali interessate a un primo scambio non vincolante con il Servizio Cultura inclusiva possono scrivere a .

Servizi di promovimento

Il Servizio Cultura inclusiva sensibilizza i servizi pubblici di promovimento affinché favoriscono a lungo termine la cultura inclusiva negli accordi con le istituzioni culturali e nell’ambito del sostegno a progetti.

In Svizzera, la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità è in vigore dal 2014. L’inclusione e l’autodeterminazione ne costituiscono il cuore. Il Servizio Cultura inclusiva presta opera di sensibilizzazione in materia, fornisce strumenti di lavoro, esempi tratti dalla prassi e contatti, e si attiva per una maggiore inclusione a livello di politica culturale e sociale delle persone con disabilità in veste di artisti, visitatori e collaboratori. 

Dialogo culturale nazionale per una maggiore partecipazione culturale

Dal 2019, il Servizio Cultura inclusiva è membro del gruppo di esperti che accompagna l’elaborazione di una guida del Dialogo culturale nazionale (Confederazione, Cantoni, Città) per la promozione della partecipazione culturale (data di pubblicazione ancora aperta).

Una nostra collaboratrice ha redatto per il manuale «Partecipazione culturale» del Dialogo culturale nazionale un contributo (in francese) sulla promozione di progetti partecipativi. Il manuale può essere scaricato qui in formato PDF, il contributo è alle pagine 321-328:

Consultazione sul messaggio sulla cultura 2021-2024 della Confederazione

Nel quadro della consultazione sul messaggio sulla cultura 2021-2024 della Confederazione, il Servizio Cultura inclusiva ha presentato nel settembre 2019 la sua posizione (in tedesco):

La documentazione al riguardo è consultabile qui:

Prise de position de Pro Infirmis sur le Message culture 2025-2028 de la Confédération

« L'inclusion et la diversité » ne figurent pas parmi les champs d'action prioritaires du projet de Message culture 2025-2028 de la Confédération. Par conséquent, Pro Infirmis a rédigé une prise de position en français et en allemand en septembre 2023. Elle est à découvrir sur cette page. 

Lisez notre prise de position bilingue et accessible :