{Titolo} sguardo

Cinque campi d'azione

In primo piano una donna vestita di nero su un palco incrocia le mani all’altezza del petto mentre fissa qualcosa a bocca aperta. Sullo sfondo si vedono due persone con maschere da teatro in un salotto colorato.
Sullo sfondo si vedono sfuocate due persone, una in piedi e una seduta, rivolte una all’altra che indossano masche-re da teatro. Quella seduta ne porta una con i baffi neri, quella in piedi ha un’acconciatura rosa scompigliata. Dietro di loro si vede una scenografia rappresentante una parete da salotto sui toni verde-blu. In primo piano a sinistra, sempre sul palco, appare nitida una donna in nero con le mani incrociate all’altezza del petto, con le dita tese, le spalle curve, la bocca aperta e lo sguardo fissato sulla destra.

Una rappresentazione di «Monsieur Kipu» della compagnia L’éfrangeté viene tradotta nella lingua dei segni francese da una interprete del progetto Sourds & Culture.

© Sylvain Chabloz​

I cinque campi d’azione del marchio

Le istituzioni culturali inclusive vivono costantemente e in ogni aspetto l’inclusione. In qualità di titolari del marchio, si impegnano a lungo termine ad attuare le misure inclusive vincolanti concordate in tutti i cinque campi d’azione.

In ogni campo d'azione sono indicati diversi esempi.

Misure individuali e contributi dalla prassi

In qualità di titolari del marchio, le istituzioni culturali applicano standard dell’accessibilità senza barriere ai sensi della Carta dell’inclusione culturale. Secondo l’ambito culturale, le dimensioni, il profilo e le risorse, focalizzano l’attenzione su ulteriori elementi chiave specifici e misure individuali. 

La cultura inclusiva costituisce un valore aggiunto per tutti. Nelle nostre pubblicazioni, nei contributi dalla prassi e nella newsletter «Cultura inclusiva», trovate numerosi esempi di misure inclusive innovative attuate dai titolari del marchio in tutti i cinque campi d’azione.