{Titolo} sguardo

Rete di contatti

Sette persone, tra cui alcune con i capelli bianchi, siedono di fronte a una persona in piedi. Accanto a quest’ultima si vede una scultura astratta che ricorda un essere umano. Alle pareti della grande sala luminosa sono appesi dei quadri.
Sette persone, tra cui diverse con i capelli bianchi, sono riprese da dietro mentre siedono di fronte a una persona in piedi. Alla sinistra di quest’ultima si vede una scultura astratta color ferro alta circa due metri che ricorda un es-sere umano, alla destra una chitarra acustica. Alle pareti della sala ampia, piena di luce e dai soffitti alti sono appesi a distanze regolari e alla stessa altezza quadri chiari tutti incorniciati con legno chiaro. Alla sinistra della fila di sedie è parcheggiato un deambulatore.

«Scintille» è un progetto del Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI) che accoglie persone con decadimento cognitivo a insorgenza senile. L’attività desidera, attraverso l’Arte, favorire il più possibile l’inclusione delle persone con demenza – insieme con i loro familiari – in quello schema relazionale, sociale e culturale di cui ciascuno ha bisogno per vivere. 

© LAC Lugano Arte e Cultura​

I progetti in rete del Servizio Cultura inclusiva rafforzano la partecipazione culturale delle persone con disabilità e lo scambio tra cultura e socialità. Gli incontri rete avvicinano titolari del marchio e specialisti interessati con e senza disabilità, e favoriscono lo scambio di conoscenze.

Übersicht der Unterseiten