{Titolo} sguardo

Team

Su un palco buio si vedono cinque persone a piedi nudi: una è in equilibrio su una gamba, una si appoggia a una stampella, una poggia a terra solo spalle e braccia, una è in sedia a rotelle ed è piegata in avanti, e un’altra allunga le gambe in alto.

La Candoco Dance Company di Londra collabora dal 1991 con rinomate/i coreografe/i con e senza disabilità e ha già presentato le sue produzioni inclusive di danza moderna in oltre sessanta paesi (foto: «Set and Reset/Reset» durante l’edizione 2016 di Steps, il Festival della danza del Percento culturale Migros).

© Steps / Christian Altorfer

Il team del Servizio Cultura inclusiva

Le collaboratrici del Servizio Cultura inclusiva seguono regolarmente perfezionamenti nell’ambito dell’inclusione in generale e/o nei loro settori specifici.

Amaranta Fernandez Romandia / Coordinamento (40%)

Si occupa delle domande sull’inclusione culturale nella Svizzera romanda. Politologa di formazione, ha conseguito bachelor e master all’Università di Losanna. È specialista in materia di inclusione e ha lavorato per otto anni in seno a un ente pubblico come delegata all’integrazione delle persone migranti. 

Giorni di lavoro: dal lunedì al giovedì  

Rita Gfeller  Svizzera tedesca (20%)

Si occupa, insieme a Paola Pitton, delle domande sull’inclusione culturale nella Svizzera tedesca. Ha studiato economia aziendale (master) a Berna e a Jönköping, in Svezia. Dispone di una pluriennale esperienza professionale quale specialista in materia di inclusione, soprattutto nel campo dell’accessibilità.

Giorni di lavoro: lunedì e martedì tutto il giorno, giovedì mattina

Paola Pitton Svizzera tedesca e Ticino (40%) 
Telefono: 058 775 15 51

Si occupa delle domande sull’inclusione culturale nella Svizzera tedesca (insieme a Rita Gfeller) e in Ticino. Lavora per il Servizio Cultura inclusiva dal 2017. Si è formata come ballerina e insegnante di balletto, ha studiato storia dell’Europa orientale a Basilea (licenza) e per quindici anni ha lavorato come giornalista (culturale). È bilingue tedesco e italiano.

Giorni di lavoro: lunedì e mercoledì