Attualità
L’ultima newsletter, il resoconto dell’ultimo incontro di rete, la segnalazione di un nostro prossimo evento: qui trovate informazioni su tutte le novità del Servizio cultura inclusiva.
Prospettive: incontro di rete Romandia il 10 novembre 2025 / formazione online dicembre 2025
L’incontro di rete 2025 in francese è previsto il 10 novembre a Losanna, presso il membro Plateforme 10. Verranno trattate le possibilità di lavoro in ambito culturale per le persone con disabilità. Ci si può iscrivere qui.
Le nostre prossime formazioni online del 2025 si terranno a dicembre e affronteranno il tema della comunicazione inclusiva e mirata. Il focus principale sarà su come le istituzioni culturali possano raggiungere efficacemente i propri gruppi mirati.
Durante la formazione in francese, i partecipanti potranno beneficiare dell’esperienza di Céline Witschard, fondatrice dell’impresa Vision Positive. Céline forma, consiglia e accompagna le organizzazioni che desiderano rendere accessibili i propri contenuti alle persone con disabilità visive, cognitive o altri ostacoli alla lettura.
Per la formazione online in tedesco, Sensability affronterà temi come la comunicazione senza barriere, le piattaforme di pubblicazione adeguate e il lavoro comunitario, fornendo esempi di buone pratiche provenienti da diversi attori della scena culturale. Il Figura Theaterfestival, dal canto suo, condividerà le esperienze maturate nel proprio percorso verso una comunicazione e una partecipazione inclusive e mirate.
Le formazioni online si terranno come segue.
- Giovedì 4 dicembre 2025, 14-16.30 (in francese), link per l'iscrizione qui
- Lunedì 1° dicembre 2025, 14-16.30 (in tedesco), link per l'iscrizione qui
La formazione è gratuita per i membri della rete «Cultura inclusiva». Gli eventi sono aperti anche ai non membri al costo di CHF 70.-.
I resoconti sugli ultimi incontri di rete sono disponibili qui, le ultime newsletter qui e i temi delle formazioni svolte qui.
Retrospettiva

L’incontro di rete in tedesco tenutosi l’8 settembre 2025 presso la Stapferhaus di Lenzburg era al completo, segno di grande interesse.
Tre pionieri dell’inclusione, tutti membri della rete, hanno fornito approfondimenti sulla loro produzione culturale attuale. Il Kleintheater di Lucerna ha presentato il suo nuovo strumento «Alle inklusive – eine Box für mehr», un aiuto iniziale ludico per chiunque voglia offrire più inclusione nella quotidianità. Quattro membri del collettivo Heitere Fahne hanno illustrato il processo che ha portato allo sviluppo di una formazione pratica di due anni (PrA secondo la INSOS) in campo culturale per persone con difficoltà di apprendimento. La Stapferhaus ha raccontato come il museo gestisce temi legati all’inclusione e quali sfide ha dovuto affrontare durante l’allestimento della mostra «Hautptsache gesund. Eine Ausstellung mit Nebenwirkungen», la quale è poi stata visitata dai presenti.
Se l’aperitivo finale ha rappresentato un’occasione di scambio, la «piazza del mercato» ha dato la possibilità di informarsi sulle offerte di fornitori di prestazioni nel campo dell’inclusione culturale. Erano presenti Augenhöhe – servizio per la promozione dell’autorappresentanza (Pro Infirmis San Gallo-Appenzello-Glarona e Pro Infirmis Grigioni), Blindspot – Inclusione e promozione della diversità Svizzera, Dienstleistung Bauen und Mobilität di Pro Infirmis, machTheater, Procom, Profil – Lavoro & Handicap, Sensability – Esperti di inclusione, Scuola della mela.
