Rete di contatti

Il Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis mette in contatto i membri della rete e tutte le persone interessate attraverso quattro formazioni online annuali (due in tedesco e due in francese) e, in particolare, gli incontri di rete in presenza (uno nella Svizzera tedesca e uno nella Svizzera romanda).
Incontro di rete 2025
L’incontro di rete in tedesco tenutosi l’8 settembre 2025 presso la Stapferhaus di Lenzburg era al completo.
Tre pionieri dell’inclusione, tutti membri della rete, hanno fornito approfondimenti sulla loro produzione culturale attuale. Il Kleintheater di Lucerna ha presentato il suo nuovo strumento «Alle inklusive – eine Box für mehr», un aiuto iniziale ludico per chiunque voglia offrire più inclusione nella quotidianità. Quattro membri del collettivo Heitere Fahne hanno illustrato il processo che ha portato allo sviluppo di una formazione pratica di due anni (PrA secondo la INSOS) in campo culturale per persone con difficoltà di apprendimento. La Stapferhaus ha raccontato come il museo gestisce temi legati all’inclusione e quali sfide ha dovuto affrontare durante l’allestimento della mostra «Hautptsache gesund. Eine Ausstellung mit Nebenwirkungen», la quale è poi stata visitata dai presenti.
Se l’aperitivo finale ha rappresentato un’occasione di scambio, la «piazza del mercato» ha dato la possibilità di informarsi sulle offerte di fornitori di prestazioni nel campo dell’inclusione culturale. Erano presenti Augenhöhe – servizio per la promozione dell’autorappresentanza (Pro Infirmis San Gallo-Appenzello-Glarona e Pro Infirmis Grigioni), Blindspot – Inclusione e promozione della diversità Svizzera, Dienstleistung Bauen und Mobilität di Pro Infirmis, machTheater, Procom, Profil – Lavoro & Handicap, Sensability – Esperti di inclusione, Scuola della mela.
L’incontro di rete 2025 in francese è previsto il 10 novembre a Losanna, presso il membro Plateforme 10. Verranno trattate le possibilità di lavoro in ambito culturale per le persone con disabilità. Ci si può iscrivere qui.
I informazioni sugli ultimi incontri di rete sono disponibili qui.
Progetti di rete regionali
Tra il 2020 e il 2023, il Servizio Cultura inclusiva ha inoltre dato vita insieme a persone con disabilità e ad attori della cultura e della socialità a reti regionali con l’obiettivo di approntare offerte culturali di cui le persone con disabilità vogliono e possono fruire. A tale scopo, queste ultime devono essere integrate nelle strutture di consulenza e accompagnamento. Per creare le premesse necessarie, la costituzione della rete è avvenuta gradualmente con un processo di Design Thinking basato sulle esigenze delle e dei partecipanti e che si avvale delle sinergie nell’ottica di un’attività di accompagnamento volta a rafforzare la cultura inclusiva nelle diverse regioni della Svizzera.
Due progetti di rete sono stati lanciati nella Svizzera orientale (luglio 2021-luglio 2022) e nel Canton Zurigo (settembre 2022-luglio 2023), mentre uno è stato realizzato nel Canton Neuchâtel (febbraio 2022-gennaio 2023). Le reti si fondano sulle esperienze raccolte con il progetto pilota ticinese (settembre 2020-agosto 2021).
Dai quattro progetti di rete nel frattempo conclusi sono nati progetti successivi o associazioni.
Maggiori informazioni: Progetti di rete