{Titolo} sguardo

Le 5 aree di intervento

Tabula Musica è un centro in cui si può fare musica senza ostacoli.
Nella foto l’orchestra di Tabula Musica suona con la musicista Gaelynn Lea
al Centro Paul Klee di Berna.

© Tabula Musica

Il contratto tra Cultura inclusiva e uno spazio culturale
comprende 5 aree di intervento
Per area di intervento si intende un aspetto specifico
di un’offerta culturale.
Questo aspetto specifico deve essere adeguato
per rendere inclusiva l’offerta culturale.

Area di intervento 1: L'offerta culturale è aperta

L'offerta culturale è aperta a tutte le persone.
Tutte le persone con disabilità e senza disabilità sono benvenute

Ad esempio:

  • come visitatori, 
  • come artisti
  • come collaboratori dell’offerta culturale.

Area di intervento 2: l’offerta culturale è facile da capire

L'offerta culturale è facile da capire per tutte le persone.
Tutte le persone devono poter partecipare all’offerta culturale.
Le persone possono vedere, sentire e capire
in tanti modi differenti.
Per questo lo spazio culturale può usare degli aiuti
per rendere più facile da capire l’offerta culturale.
Ad esempio dei quadri che si possono toccare o dei testi in lingua facile.

Area di intervento 3: l’offerta culturale è accessibile

L’offerta culturale è accessibile a tutte le persone.
Negli spazi culturali non ci sono ostacoli.
Negli spazi culturali le persone con disabilità 
possono muoversi liberamente.

Area di intervento 4: Lavorare per l'offerta culturale

Le persone con disabilità possonolavorare
o partecipare a un’offerta culturale come:

  • collaboratori 
  • apprendisti o stagisti
  • consulenti

I professionisti con disabilità vengono pagati per il loro lavoro. 

Sono anche benvenute le persone
che desiderano fare del volontariato. 
Chi fa del volontariato aiuta gratuitamente. 

Area di intervento 5: lo spazio culturale informa

Lo spazio culturale informa tutte le persone 
sulla sua offerta culturale inclusiva.
Lo spazio culturale fa in modo che tutte le persone
capiscano le informazioni sull’offerta culturale. 

Queste informazioni sono molto importanti:

  • Che offerta culturale proponiamo? 
  • Cosa facciamo per rendere accessibile la nostra offerta culturale?

Gli spazi culturali sono aperti alle persone con diverse disabilità.
Queste disabilità possono essere:         

  • difficoltà nell’apprendimento         
  • disabilità fisiche         
  • disturbi psichici        
  • disabilità della vista         
  • disabilità dell’udito        
  • disabilità dovute all’età.