{Titolo} sguardo

Il marchio

Questo è il marchio Cultura inclusiva.

Questo è il marchio «Cultura inclusiva»
Un marchio è un disegno o un simbolo che ha un significato.
Il marchio «Cultura inclusiva» significa che
tutte le persone possono partecipare a quell’offerta culturale.

Chi ottiene il marchio «Cultura inclusiva»?

Il marchio viene dato agli spazi culturali in Svizzera 
che propongono delle offerte culturali per tutte le persone.

Gli spazi culturali che hanno ottenuto il marchio «Cultura inclusiva»
sono registrati in un elenco.
Qui scoprite chi ha il marchio. 

Come si ottiene il marchio «Cultura inclusiva»?

Uno spazio culturale firma un contratto con Cultura inclusiva.
Nel contratto vengono scritti gli accordi.
Il rispetto della Carta fa parte degli accordi.
La Carta è un documento che contiene le 9 regole
per la cultura inclusiva.
Qui trovate la Carta.  

Gli accordi comprendono anche 5 aree di intervento.
Per area d’intervento s’intende che in un settore bisogna adeguare
un aspetto preciso di un’offerta culturale per renderla inclusiva.
Ad esempio: 

  • le persone con disabilità possono lavorare per l’offerta culturale;
  • le persone con disabilità ricevono informazioni
    sull’offerta culturale.  

Qui trovate altre informazioni sulle 5 aree d’intervento.  

Il servizio Cultura inclusiva propone dei miglioramenti
per ogni area d’intervento.
Lo spazio culturale decide quali proposte realizzare.
Sono gli accordi del contratto.     

Il contratto con Cultura inclusiva dura 4 anni.
Ogni anno il servizio Cultura inclusiva e lo spazio culturale discutono di: 

  • cosa va bene,
  • cosa deve migliorare lo spazio culturale.  

Dopo 4 anni lo spazio culturale deve firmare
un nuovo contratto con il servizio Cultura inclusiva.
Se non lo fa,
perde il marchio.